Costo di un cucciolo


Molto spesso, chi non ha confidenza con il mondo dell’allevamento dei felini, ritiene che l’acquisto di un cucciolo a 1000-1200 euro sia eccessivo e speculativo.

In questa pagina, cerchiamo di spiegarvi brevemente quali e quanti fattori influiscono nella gestione di un allevamento e, di conseguenza, nella determinazione del prezzo, sperando che questo possa illuminare i novizi circa la quantità di lavoro che ogni singolo cucciolo richiede.

Il costo della selezione

Ogni micio di razza è il risultato d’un lavoro di selezione sui suoi antenati che ha coinvolto persone ed energie. Se, acquistando un gatto di una particolare razza avete la garanzia di un certo aspetto e di un certo carattere, è solo grazie a questo meticoloso lavoro fatto di ricerca e di studio. Se, inoltre, avete il privilegio di imbattervi in figli di gatti pluripremiati (Gran Campioni Internazionali, Campioni Europei, ecc.) il micio è ancor più di pregio perché ha buone probabilità di ereditare le eccellenti qualità morfologiche e caratteriali dei genitori.



Il costo dei riproduttori

Per iniziare un programma di allevamento è necessario avere almeno una fattrice. Naturalmente, per partire col piede giusto, è doveroso ricercare una gatta di prima qualità, discendente da campioni, in perfetta salute e, soprattutto una ottima futura madre. Trovare una fattrice adeguata può richiedere molto tempo e, sicuramente, un gran dispendio di denaro.Se poi si decide di acquistare anche un maschio (indispensabile per far partire una discendenza), sarà necessario che esso sia un ottimo rappresentante della razza e uno stallone da esposizione costa ben più dei canonici 1000 euro.

Il costo dei test per la prevenzione delle malattie genetiche

Un allevamento serio, oltre che attento, deve testare i propri gatti per quell’insieme di tare genetiche note per la razza allevata. Tuttavia, questi test, da ripetersi annualmente e per ogni riproduttore, hanno un costo per l’allevatore (in termini di ecografie annuali e/o test sul DNA) che, di riflesso, garantisce la salute del cucciolo ricadendo, indiscutibilmente, sul prezzo finale.



Il costo per un'alimentazione di qualità

Non si può pretendere di avere gatti belli e sani alimentandoli con cibo economico, acquistato nel primo iper-discount che si incontra: questi risparmi monetari sono destinati a trasformarsi in spese veterinarie necessarie per curare disturbi e insufficienze causate a lungo andare da un’alimentazione di scarsa qualità. L’alimentazione dei gatti richiede cibo specifico di qualità acquistabile solo presso i negozi specializzati a costi ben diversi da quelli sostenibili per le marche più economiche reperibili nei supermercati.



Il costo di ogni gestazione

La gestione di mamma gatta dura circa due mesi e a pochi giorni dal parto la gatta avrà quadruplicato il suo fabbisogno energetico quotidiano. Inoltre, avrà bisogno che le venga fatta almeno un’ecografia per monitorare lo stato della gravidanza e il numero dei cuccioli. Sperando che vada tutto bene…