Caratteristiche


Gattoni dal carattere allegro, affettuoso e amichevole, amano la compagnia e convivono bene anche con il cane se abituati da cuccioli.

Carattere e cura

Si adattano bene alla vita in appartamento ma hanno bisogno di spazio adeguato per il gioco e il movimento. Curiosi e vivaci anche da adulti, amano arrampicarsi e muoversi e, se non si dispone di spazi esterni, necessitano di una struttura su cui sfogare la propria vivacità. Amano le coccole e non disdegnano le cure settimanali per mantenere in ordine il pelo. Miagolano solo per attirare l'attenzione del padrone.

Cura
Nonostante la lunghezza del pelo, il Maine non richiede particolari cure. E' sufficiente una spazzolatura alla settimana con spazzola di crine naturale o un pettine a denti larghi usato con delicatezza. La muta è abbondante e in questi periodi è consigliabile una maggiore cura, per evitare che l'animale, leccandosi, ingerisca troppi peli morti. Usare con delicatezza un guanto o una spazzola con denti in gomma. Le orecchie devono essere pulite solo se necessario con prodotto specifico: dopo aver applicato poche gocce e aver massaggiato delicatamente il padiglione auricolare, rimuovere il prodotto con un panno umido. Le unghie possono essere spuntate con apposite forbicine.

Varietà di colore

I Maine Coon sono selezionati nei colori naturali e possono essere di un gran numero di colori e tipi di mantello diversi: nero, blu, rosso, crema, con macchie bianche, tigrato o sottopelo argentato. Nella selezione il colore è di secondaria importanza rispetto alla lunghezza e al tipo di pelo. I mantelli più comuni sono: tabby nero classico e tabby nero striato con macchie bianche anche molto estese. Gli occhi possono essere verdi, giallo-verdi, bronzo, impari e, raramente, blu.